Il corso tablet è molto utile per i docenti e le attività formative in ambito ICT. Quali sono gli argomenti trattati?
Il corso tablet è fondamentale per acquisire competenze più approfondite sull’utilizzo di questo strumento in classe, sempre più diffuso nelle scuole di tutta Italia.
Il programma didattico è strutturato con una serie di livelli graduali che, a partire dai concetti fondamentali, forniscono attraverso metodologie innovative un bagaglio di competenze indispensabile per proporre con successo le principali attività didattiche e formative relative all’ICT. Vediamo di cosa si tratta.
Gli argomenti
Se ti stai chiedendo in che modo siano strutturati i Corsi tablet con certificazione informatica, occorre sapere che in genere questi corsi di studio approfondiscono i seguenti argomenti, ordinati per moduli:
- Uso di tecnologie nell’attività didattica: storia ed evoluzione
- Tablet Android e iPad: funzioni e impostazioni
- App utili ai fini didattici
- App e siti web di supporto alla didattica
- Strumenti operativi online
La certificazione informatica finale rilasciata al termine del corso è stata valutata 0,5 punti per l’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze (GPS) 2020-2022. Inoltre, è importante che venga rilasciata da enti accreditati MIUR.
Le competenze
Vediamo nello specifico che cosa puoi apprendere con un corso Tablet:
- Descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad
- Utilizzare i principali strumenti per gestire le app e il tuo account, e impostare WiFi e connessione dati oppure creare un hotspot
- Usare gli strumenti Google per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni
- Progettare, realizzare e condividere LO
- Utilizzare varie app come strumenti di produttività
- Sfruttare i programmi più diffusi per realizzare video montaggio e fotoritocco
- Creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche, tra cui Neardpod e Prezi
- Episodi di apprendimento situato e apprendimento innovativo, coniugando spazi, tempi e nuove tecnologie per il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Gli obiettivi
Al termine del corso, quindi, sarai in grado di:
- strutturare lezioni modulari, utilizzando Google Education Suite per creare, condividere e pubblicare documenti in tempo reale, per tutti gli utenti registrati;
- descrivere la metodologia didattica della Flipped Classroom, applicando competenze operative legate all’insegnamento capovolto.
Quando si parla di corso tablet 300 ore, inoltre, le ore di corso sono da intendersi come carico totale di studio comprensivo di studio online e offline, approfondimenti, esercitazioni ed esame finale. Quindi, non è necessario il raggiungimento delle ore per il conseguimento del certificato.
Sei interessato a seguire un corso tablet per docenti?
Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:
081/18463283 – info@istitutosadra.it – sadrasrls@pec.it