Costruisci la tua carriera

Corsi per diplomati, quali scegliere?

30/05/2022

Quali sono i migliori corsi per diplomati, e come orientare la scelta per entrare nel mondo del lavoro? Scopriamo i corsi di formazione più utili nel 2022

Quali sono i migliori corsi per diplomati, e come orientare la scelta per entrare nel mondo del lavoro?

Una volta conseguito il diploma, qualunque sia il tuo corso di studi, non sempre è facile entrare rapidamente nel mondo del lavoro. Oggi, infatti, il mercato del lavoro è sempre più complesso, perché è aumentata la domanda di figure specializzate. Per questo, esistono molti corsi per diplomati. Le aziende cercano sempre più competenze reali, esperienze o persone che abbiano già svolto mansioni in settori specifici, oppure tirocini.

Un corso per diplomati può essere quindi la risposta a questa richiesta di specializzazione. 
Ed è sicuramente l'ideale per i diplomati che non vogliono seguire corsi di laurea e cercano una soluzione alternativa per diventare professionisti in vari settori. Scopriamo insieme, quindi, cosa sono e come funzionano i corsi di formazione per diplomati.

Corsi di formazione per i diplomati: come funzionano

I corsi di formazione per diplomati consistono in percorsi formativi che permettono, in un periodo di tempo circoscritto (da un mese fino a un massimo di un anno), di ottenere una certificazione in un settore specifico. Un corso di formazione può essere seguito da chiunque abbia almeno un diploma, per qualunque indirizzo scelto durante la scuola. Il consiglio è scegliere sempre corsi di formazione a pagamento che offrano una formazione a tutto tondo, e soprattutto con una certificazione finale da inserire all’interno del curriculum. In questo modo, sarà possibile farsi notare dalle aziende a cui ci si propone.

I settori migliori per il 2022

Esistono diversi settori da considerare per poter entrare più facilmente nel mondo del lavoro anche da diplomati. Nell'anno in corso diversi settori avranno un vero e proprio boom di richieste. I settori più importanti sono di certo quelli tecnologici, oppure legati al food, all'aspetto linguistico o all'ambito sanitario. Un altro vantaggio di questi lavori è che si possono svolgere sia come dipendenti sia come liberi professionisti o freelance, offrendo i propri servizi alle aziende.

Corso di formazione: dal vivo oppure online?

Esistono diverse possibilità per seguire un corso formativo per diplomati. Si può scegliere di seguirlo dal vivo oppure online mediante le piattaforme di e-learning (apprendimento digitale). Un corso di formazione dal vivo prevede che ci si rechi in una scuola fisica, in un aula con altri studenti, con una durata minima di 3 mesi e fino a un massimo di 12 mesi. Se si perdono delle lezioni, però, non si possono recuperare.

Un corso di formazione in e-learning è più comodo da seguire. Una volta iscritti ci si potrà connettere alla piattaforma telematica in cui si terranno le lezioni con il proprio professore, oppure si potranno visualizzare i video on demand e da vedere in qualunque momento della giornata e a qualunque ora. Unico svantaggio è che, con i video on demand, occorre formarsi comunque in breve tempo perché le nozioni registrate nei video, dopo circa un anno o addirittura dopo pochi mesi, potrebbero risultare non più aggiornate. A questo punto, la modalità con cui preferisci formarti è una scelta che spetta a te.

I corsi migliori da seguire

Quali sono i corsi migliori da seguire? Esistono svariati corsi che offrono ottime opportunità nel mondo del lavoro. Quelli che seguono sono i corsi che ti consigliamo maggiormente per il 2022.

1. Corsi per OSS e OSSS

In un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui la pandemia ha ancora dirette conseguenze sulla popolazione a livello globale, le attività svolte da OSS e OSSS in affiancamento al personale medico e infermieristico si rivelano sempre più preziose. Per questo, i corsi per OSS e OSSS (Operatori Socio-Sanitari Specializzati) sono sempre più richiesti. Per l'accesso, talora basta anche solo il proscioglimento dell'obbligo scolastico, quindi non occorre avere necessariamente un diploma, però può essere molto utile anche ai diplomati che intendono portare avanti una formazione di tipo scientifico e socio-sanitario.

2. Corsi di inglese online

corsi di lingua inglese sono sempre un evergreen nel mondo della formazione. Imparare la lingua internazionale più parlata al mondo, infatti, apre a numerose opportunità e costituisce un'ottima competenza aggiuntiva per il proprio curriculum.

L’inglese, infatti, è parlato ovunque per viaggiare, studiare e lavorare. In ambiti come quello delle vendite, del digital marketing e dell’IT, spesso si usa convenzionalmente questa lingua, e conoscerne le basi è diventato indispensabile.

Esistono numerosi corsi di inglese online tra cui scegliere, tuttavia i migliori sono i corsi spendibili anche per il mercato del lavoro, ad esempio se vuoi lavorare come sviluppatore o barman, e altro ancora. I nostri Corsi di Inglese per obiettivi, ad esempio, ti consentono di conseguire una certificazione B1, B2, C1 o C2 riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

3. Corso SMA-SAB (ex REC)

corsi dedicati all'Ho.Re.Ca. e al food non potevano mancare nella lista dei più richiesti. Ultimamente, infatti, c'è stato un grande ritorno al settore enogastronomico anche da parte dei giovani e dei giovanissimi. Questo perché molte strutture hanno bisogno di figure formate, con esperienza e competenza per offrire servizi eccellenti.

Per questo, piccoli imprenditori e professionisti della somministrazione al pubblico di cibo e bevande hanno iniziato a richiedere sempre più spesso questi corsi. Oggi, infatti, sono obbligatori per chi vuole esercitare un'attività in questo settore. Per imparare, però, servono docenti preparati e competenti, in modo da investire su corsi che lasciano realmente acquisire competenze utili.

I corsi SMA-SAB (ex REC) sono abilitanti, e preparano alla cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, nonché alla cura degli aspetti igienico-sanitari connessi alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

In conclusione

Questi corsi aiutano a crescere in prima persona, sia come professionista in azienda, sia per crearti una carriera come libero professionista.

Sei interessato a un servizio di orientamento sui migliori corsi per diplomati?

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:

081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
ecm
agenas
conapi
opn
cnl