Costruisci la tua carriera

Tecnico Esperto nella Gestione di Struttura Sanitaria, chi è

24/11/2021

Tecnico Esperto nella Gestione di Struttura Sanitaria, quali sono le responsabilità struttura sanitaria a cui deve fare attenzione?

Tecnico Esperto nella Gestione di Struttura Sanitaria, quali sono le responsabilità struttura sanitaria a cui deve fare attenzione?

Il Tecnico Esperto nella Gestione di Struttura Sanitaria è una figura che appartiene al management intermedio dell’azienda sanitaria. In particolare, tra le sue principali mansioni, possiamo individuare le seguenti responsabilità:

  • dirige e coordina il funzionamento di una struttura e/o di uno specifico servizio;

  • garantisce l'efficienza organizzativa e il buon andamento delle attività;

  • sovrintende l’organizzazione del lavoro, l’efficacia del servizio e/o la manutenzione dei locali;

  • verifica l’adeguatezza delle attività e gli standard operativi.

In una prospettiva di coordinamento delle attività multidisciplinare, il Tecnico Esperto nella Gestione di Struttura Servizio Sanitario, pur rispettando le specifiche aree di competenza di ogni figura professionale, è chiamato a sovrintendere all’intero buon funzionamento della struttura e del servizio. Inoltre, ne verifica l’efficienza e l’efficacia, il rispetto dei protocolli di intervento e i fondamentali standard sulla sicurezza e la qualità.

Tecnico Esperto nella Gestione di Struttura Sanitaria: di cosa si occupa?

Spesso la sua responsabilità si estende alla quasi totale gestione delle relazioni esterne con i soggetti istituzionali e gli utenti. Inoltre, il Tecnico esperto nella gestione di struttura sanitaria (ex Responsabile struttura servizio sociale) possiede tutti gli elementi per la comprensione dei diversi approcci relativi al concetto di qualità nelle aziende di servizi sanitari, con particolare riferimento a:

  • miglioramento continuo del sistema qualità aziendale

  • sistemi di autorizzazione e accreditamento

  • modalità di valutazione dell’appropriatezza delle prestazioni generali.

E non solo, perché questa figura professionale è in grado di organizzare il processo di erogazione dei servizi in funzione delle indicazioni del coordinatore responsabile. In questo modo, stabilisce un costante rapporto con l’utente e i suoi familiari, gli OSS e le altre figure professionali con cui si trova a collaborare.

L'importanza della Gestione di Struttura Sanitaria e la responsabilità della Struttura Sanitaria

In particolare, il Tecnico esperto nella gestione di servizi sanitari è in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi, e ricopre un ruolo-chiave nell’ambito della gestione di queste organizzazioni. Il target delle competenze previste è sempre declinato verso la specifica area dei servizi sociali, assistenziali e sanitari alla persona.

Se sei interessato a lavorare come Tecnico esperto nella gestione di struttura sanitaria, scopri il nostro Corso di formazione che si occupa nello specifico della formazione di queste figure professionali.

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:

081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
regione-campania
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus