Durata: 500 ore
Requisiti d’accesso: Diploma di scuola media superiore
Corso di qualifica EQF 4
Durata: 500 ore
Requisiti d’accesso: Diploma di scuola media superiore
Corso di qualifica EQF 4
Il tecnico di struttura/servizio sociale o socio-sanitario dirige e coordina il funzionamento di una struttura residenziale/semiresidenziale o di un servizio territoriale, in modo da garantire il buon andamento di tutte le attività e la completa attuazione dei piani personalizzati di assistenza.
È il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale; Cura la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione; Sovrintende alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione; è responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento).
Pianifica e organizza le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi; Monitora e verifica l’efficacia operativa e l’efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi; Riferisce alla propria organizzazione i risultati operativi raggiunti.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14. e successive.
500 ore
Diploma di scuola media superiore
Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto