Costruisci la tua carriera

Soft skills cosa sono e perché coltivarle

15/11/2021

Soft skills cosa sono? Scopriamo le competenze trasversali che ti aiutano per il successo personale e lavorativo

Soft skills cosa sono? Scopriamo le competenze trasversali che ti aiutano per il successo personale e lavorativo

Se ti sei chiesto almeno una volta "Soft skills cosa sono?", partiamo da questo: le soft skills sono capacità e competenze relazionali trasversali preziose per il successo aziendale. Tuttavia, perché sono così importanti?

Anche se possono essere più difficili da sviluppare rispetto alle hard skills, ovvero le competenze specifiche come ad esempio, il web design o la contabilità, le soft skills sono molto importanti nella gestione di un'azienda. Capire cosa sono aiuterà ad identificare quali aspetti sviluppare in futuro. Inoltre, le "competenze soft" sono ottime da inserire anche in un cv neodiplomato.

Soft skill significato

Le soft skills, ovvero le capacità e competenze sociali, sono definite come la capacità di interagire amichevolmente ed empaticamente con gli altri. Sono attributi personali che possono influenzare le relazioni, la comunicazione e l'interazione con gli altri.

Principali competenze trasversali

Alcune delle principali soft skill includono competenze personali e life skill tra cui:

  • spirito di negoziazione

  • assistenza clienti

  • networking

  • presentazione e standing

  • attitudine al problem solving

  • efficacia della comunicazione

  • lavoro di squadra

  • sopportazione dello stress.

L'importanza delle Soft Skills

Le competenze trasversali sono una parte essenziale per migliorare la capacità di lavorare con gli altri e possono avere un'influenza positiva sul dipendente e sulla stessa società. Per un piccolo imprenditore o un lavoratore autonomo, le competenze trasversali possono aiutare a trovare, attrarre e trattenere i clienti.

Quindi, capacità di presentazione altamente sviluppate, capacità di networking e consapevolezza permettono di conquistare nuovi clienti e ottenere più lavoro dai clienti esistenti. Affinare le capacità di risolvere conflitti, risolvere problemi e fornire un eccellente servizio clienti può portare a relazioni più solide con colleghi, fornitori e altri contatti professionali. In definitiva, forti competenze trasversali possono aiutare a generare fiducia.

Inoltre, la mancanza di competenze trasversali può limitare il potenziale o addirittura rovinare un’attività. Qualità come una forte capacità di leadership, il lavoro di squadra e la capacità di comunicare permettono di gestire i progetti in modo fluido, fornire risultati che soddisfano e influenzare positivamente la vita personale, migliorando le interazioni con colleghi e clienti.

Le soft skills non sono sempre tutte presenti in un’unica persona. Si possono avere eccellenti capacità di comunicazione e spirito di squadra, e al contempo difficoltà con la gestione del tempo o con il lavoro sotto pressione.

Ecco le situazioni più comuni che possono essere migliorate con competenze trasversali più forti:

  • basso tasso di fidelizzazione dei clienti rispetto ad altri del settore

  • ritardo frequenti e fatica nel rispettare le scadenze

  • difficoltà a far crescere la rete professionale o evitare le opportunità di networking

  • riuscire a ottenere incontri con potenziali clienti, e passare raramente alla fase successiva per concludere accordi

Soft Skills, come svilupparle

Un ottimo primo passo nello sviluppo personale è riconoscere le aree in cui è necessario migliorare. Questo può avvenire attraverso la riflessione, una valutazione delle carenze di prestazioni dell’azienda o attraverso il feedback di colleghi o amici fidati.

Dopo aver acquisito consapevolezza dei punti di forza e di debolezza, bisogna creare un piano d'azione che supporti il piano aziendale. Esistono diversi metodi per sviluppare o migliorare queste abilità:

  • lavorare con un mentor in grado di fornire feedback e modellare le competenze

  • seguire corsi su come parlare in pubblico

  • trovare un coach che possa aiutare a sviluppare rapidamente abilità ad alta priorità.

La maggior parte di queste abilità è rafforzata dalla fiducia. Cambiare mentalità per vedere il positivo nelle situazioni avrà un impatto decisivo sul modo in cui si interagisce con gli altri, e sulla capacità di rafforzare il proprio bagaglio di competenze.

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
regione-campania
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus