Costruisci la tua carriera

Recupero anni scolastici: è davvero possibile?

12/04/2022

Come funziona realmente il recupero anni scolastici, e in quanto tempo posso ottenere il diploma?

Al giorno d’oggi, spesso un diploma di scuola superiore può rivelarsi fondamentale in numerosi contesti lavorativi. Puntare al recupero anni scolastici è, quindi, un ottimo modo per rimettersi in gioco e ottenere il diploma di maturità. Interrompere gli studi succede più spesso di quanto pensi e per varie motivazioni. Tuttavia, tornare in pista può essere molto utile. Eppure, potresti chiederti: quanti anni posso recuperare? Quali sono i requisiti per accedere a queste offerte formative? Quali indirizzi posso scegliere?

In questo articolo cercheremo di capire come funziona l’iter per colmare le lacune e ottenere le certificazioni e gli attestati necessari agli avanzamenti lavorativi o al miglioramento personale. Accedendo a scuole di recupero anni scolastici, infatti, non avrai difficoltà a ottenere il tuo diploma.

Come funzionano le scuole recupero anni scolastici?

Tornare al passo è possibile grazie a offerte pensate per riprendere gli studi a prezzi vantaggiosi. I requisiti di accesso ai vari percorsi formativi sono molto basilari, ed è possibile recuperare più di un anno contemporaneamente per velocizzare i corsi di recupero anni scolastici. Gli indirizzi che puoi scegliere sono numerosi, in modo da coprire il più possibile la pregressa esperienza scolastica.

Recuperare gli anni di studio è semplice, e, anche se richiede impegno, si tratta di un’attività in cui possono cimentarsi tutti gli studenti senza troppe difficoltà. Per riuscire senza intoppi è bene scegliere una scuola recupero anni scolastici con docenti preparati, e con tutor disponibili ad aiutarti in qualsiasi momento. In questo modo, eviterai di perdere tempo e denaro.

L’offerta formativa di recupero

Per il recupero anni scolastici persi non occorre nessun test d’ingresso. È sufficiente accedere al programma delle scuole per recupero anni scolastici e, dopo aver valutato il numero di anni che puoi recuperare, inizierai subito i corsi recupero anni scolastici.

Al termine di ogni anno, si svolgerà un esame per valutare le competenze acquisite e l'idoneità per l’ingresso all’anno successivo. L’esame si compone, in particolare, di prove:

  • scritte

  • orali

  • pratiche

  • (talora) grafiche

a seconda dell’indirizzo del corso di studi che vuoi recuperare. In ogni caso, il programma d’esame si baserà sulle materie che hai studiato nel corso dell’anno, per le quali ti sarai già preparato a dovere.

Nel caso in cui volessi sostenere solamente l’esame di Stato o di maturità, è necessario superare un semplice test preliminare entro il mese di maggio. Così, se hai più di 19 anni, puoi partecipare all’esame finale delle scuole superiori come privatista.

Chi può recuperare gli anni scolastici?

I requisiti d'accesso per gli studenti che vogliono il recupero anno scolastico sono abbastanza privi di limitazioni. Non importa che tu sia stato bocciato oppure che tu abbia volutamente interrotto gli studi, perché puoi recuperarli in qualsiasi momento. Infatti, le offerte formative dedicate non hanno limiti di età, e non importa quanto tempo sia passato dall’ottenimento della licenza media o dall’ultimo anno che hai frequentato.

Chi non ha ancora compiuto 18 anni e ha la licenza media può recuperare anni scolastici persi in un anno e tornare nella scuola pubblica. Chi invece ha già 18 anni può sostenere gli esami d’idoneità per accedere all’anno successivo. E chi ha 19 anni può sostenere direttamente l’esame di stato. Infine, chi ha almeno 23 anni può sostenere l’esame di stato senza essere in possesso della licenza media. Non importa la situazione di partenza, poiché c’è sempre un’offerta formativa che viene incontro alle tue esigenze per farti ottenere il diploma finale.

Quanti anni si possono recuperare?

Generalmente, le offerte formative ti permettono di recuperare da 2 a 4 anni in uno solo, in base alla preparazione, all'età e alla disponibilità di tempo. Il regolamento dice che ogni studente ha la possibilità di recuperare tutti gli anni persi fino al raggiungimento dei suoi coetanei. Queste offerte formative, quindi, non consentono l'avanzamento precoce, tuttavia consentono di metterti in pari recuperando gli anni scolastici persi.

Inoltre, sul sito del Ministero dell’Istruzione si legge che: “Si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”. In particolare, fino al compimento del 18° anno non sarà possibile recuperare più anni rispetto a quelli intercorsi dal conseguimento della licenza media. Invece, superati i 23 anni, puoi recuperare anche 4 anni in 1.

Posso recuperare più anni in uno?

Scegliere di recuperare vari anni in un'unica soluzione permette di assottigliare il tempo, anche se richiede un certo impegno per un apprendimento più completo ed esaustivo delle differenti materie. Se vuoi procedere in questo senso, puoi recuperare anche 5 anni in 1 solo e metterti alla prova per ottenere in breve tempo il tuo diploma.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni per il recupero anni scolastici fino a 5 anni in 1?

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:

081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus