Costruisci la tua carriera

Pekit e Eipass differenze, validità e punteggio

06/10/2021

Pekit e Eipass differenze: cosa cambia tra le due certificazioni informatiche?

Pekit e Eipass differenze: cosa cambia tra le due certificazioni informatiche?

Se parliamo di graduatorie per il personale ATA, sono varie le differenze tra il corso Pekit e Eipass, e tuttavia sono entrambi validi e riconosciuti dal MIUR, con lo stesso punteggio. Inoltre, entrambi i percorsi possono essere intrapresi mediante corso online ed esame online. Continua a leggere questo articolo per scoprire di più sull'argomento Pekit e Eipass differenze.

Differenza tra Pekit e Eipass

Tramite Eipass si può fare l'esame online in qualsiasi momento, mentre con il corso Pekit l'esame si prenota sul sito web, ma gli esami sono abbastanza frequenti, ovvero ogni 10-15 giorni.

E non finisce qui: il corso Pekit rilascia una certificazione generica sull'uso del computer, mentre Eipass ha certificazioni specifiche come “Eipass Personale ATA”. Inoltre, Eipass ha un'impostazione diversa del corso, in quanto include anche delle videolezioni.

Certificazione EIPASS

Il significato di EIPASS è European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), ovvero una certificazione informatica che attesta le tue competenze digitali. La certificazione EIPASS è conforme agli standard e alle procedure comunitarie, sia per il programma, sia per l'organizzazione, le sedi e l'erogazione degli esami.

La certificazione EIPASS è molto utile per l'inserimento nel mondo del lavoro, perché consente di acquisire competenze nell'ambito dell'ICT (information and communication technology). Parliamo di un attestato di addestramento professionale riconosciuto in diversi ambiti come credito formativo, quindi non è solo limitati ai concorsi per il mondo scuola.

Certificazione Pekit

La Certificazione Pekit è una certificazione che attesta le competenze in ambito digitale e tecnologico, e quindi rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal Miur.

Si tratta quindi di una certificazione utilizzabile sia in ambito pubblico che privato, riconosciuta dal Miur come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC. Queste abilità vengono acquisite nell'ambito di un percorso con diverse aree tematiche, per un uso pratico del computer.

Inoltre, la certificazione Pekit è riconosciuta dal Miur. Per questo è valida per l'attribuzione del punteggio ATA fino a 0,6 punti (assistente amministrativo) oppure 0,3 punti (collaboratore scolastico).

Quale punteggio dà la certificazione Pekit? Quale punteggio dà il certificato Eipass?

Alla voce certificazione informatiche e digitali, tutte le certificazioni informatiche EIPASS valgono:

  • 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri;

  • 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

La certificazione Pekit, invece, attribuisce 0,5 punti per le Graduatorie Provinciali dei docenti (GPS). Per le Graduatorie ATA vengono riconosciuti:

  • 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri;

  • 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

I punteggi riportati fanno riferimento alla tabella di valutazione dei titoli definitiva aggiornata al 2021, ovvero al decreto n. 50 del 3 marzo 2021 sul bando graduatorie ATA 2021.

Pekit e Eipass, validità del certificato

Per quanto riguarda il corso Eipass, il candidato, una volta attivata la Ei-Card, ha a disposizione 3 anni di tempo per conseguire la certificazione scelta. Il certificato non ha scadenza.

Anche la validità della certificazione Pekit è illimitata. Questo significa che non ha scadenza, e non si deve rinnovare perché sarà sempre valida per eventuali concorsi o bandi pubblici.

Le certificazioni informatiche e digitali (Corso + Esame in FAD online)

Potresti chiederti: Pekit e Eipass sono cumulabili? Riguardo le certificazioni informatiche, si possono raggiungere fino a un massimo di 2 punti cumulabili, ovvero:

  1. Pekit Expert o Eipass

  2. Pekit Security

  3. Corso sull’uso del Tablet

  4. Corso sull’uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

  5. Corso di Dattilografia

Se vuoi conseguire una certificazione informatica, scopri i nostri corsi per il personale ATA, che sono dedicati nello specifico alla formazione di queste figure professionali.

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni: 081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
regione-campania
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus