OSS e OSSS, differenze per gli operatori socio sanitari
24/05/2023OSS e OSSS sono figure molto diverse tra loro? In cosa consiste la differenza? Scopriamolo insieme in questo approfondimento sugli Operatori Socio Sanitari
OSS e OSSS sono figure molto diverse tra loro? In cosa consiste la differenza? Scopriamolo insieme in questo approfondimento sugli Operatori Socio Sanitari
Le due figure di OSS e OSSS sono spesso confuse. Perché l’OSSS è superiore all’OSS? In cosa consiste il diploma OSSS e in cosa sono differenti i percorsi formativi?
Prima di parlare delle differenze, dobbiamo affrontare la figura dell’Operatore Socio Sanitario Specializzato, per capire chi è e di cosa si occupa.
L’OSSS è l'esperto che assiste il soggetto ospedalizzato o domiciliarizzato anche a livello sensoriale. L’Operatore Socio Sanitario Specializzato, infatti, è un OSS che ha però una formazione complementare. Si tratta di una figura professionale che sintetizza i profili degli operatori dell’area sociale e di quella sanitaria.
Quando parliamo di mansioni OSSS, occorre notare che subentra alle vecchie figure professionali sia nell’area sanitaria (OTA), sia nell’area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.). Questo perché la figura dell'OSSS raccoglie le funzioni, i compiti e le competenze delle due figure in un unico contesto (competenze OSSS).
L’OSSS ha più competenze, lavora per compiti e obiettivi e si relaziona con tutti gli attori coinvolti in modo integrato. Tuttavia, dispone di scarsa autonomia poiché sottoposto alla supervisione degli infermieri. Quando ci riferiamo a OSSS mansioni, dobbiamo sapere che gli vengono attribuite dall’infermiere che le ha pianificate.
Come abbiamo visto, il profilo OSSS è una figura specializzata, che oltre al benessere e alle esigenze fisiche dei pazienti si occupa dell’aspetto sociale.
Ecco, in sintesi le differenze tra l’OSS e l’OSS Specializzato.
L’OSS si occupa dell’assistenza sanitaria; l’OSSS è anche di supporto all’assistenza infermieristica, ostetrica, sanitaria e sociale del paziente
Normalmente, l’OSS è dotato di autonomia nelle attività di base; l’OSSS ha livelli di autonomia ridotti ed è sempre vincolato alla supervisione infermieristica e ostetrica.
L’OSS non prepara né somministra terapie farmacologiche; l’OSSS può eseguire la terapia intramuscolare e sottocutanea, dietro pianificazione infermieristica e ostetrica e sotto la loro supervisione
In genere, l’OSS ha compiti che gli derivano direttamente dal suo profilo; l’OSSS ha compiti e pianificati dall’infermiere
Mentre l’OSS ha un obbligo formativo di 1000 ore, metà delle quali da svolgere in tirocinio; l’OSSS ha una formazione di almeno 300 ore in più, di cui la metà per il tirocinio.
La sostanziale differenza è che l’OSS+S si colloca un po' più in alto a livello prettamente professionale per la sua specializzazione in ambito sanitario e medicale. Le due figure, pertanto, non sono equivalenti anche se possono svolgere mansioni simili.
Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:
I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.