Costruisci la tua carriera

OPI - Operatore per l'Infanzia, a cosa serve il corso?

13/05/2022

Gli Operatori per l'Infanzia (OPI) devono seguire un corso specifico per la professione. A cosa serve e quali materie si studiano? Scopriamolo insieme

Gli Operatori per l'Infanzia (OPI) devono seguire un corso specifico per la professione. A cosa serve e quali materie si studiano?

Se stai pensando di lavorare come OPI (Operatore per l'Infanzia), probabilmente sai già che occorre seguire corsi specifici prima di addentrarsi nella professione. Gli O.P.I, infatti, devono conoscere approfonditamente tematiche legate alla cura e formazione del bambino per poter lavorare nelle strutture residenziali e semi-residenziali tra cui comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, e anche centri ricreativi e aggregativi.

Si tratta di Corsi di qualifica EQF 4, il cui programma prevede l'analisi e l'interpretazione dei bisogni del bambino per promuovere il suo benessere psicologico e relazionale. Inoltre, il corso o p i è fondamentale per imparare come si sviluppa la capacità creativa e relazionale dei bambini, nonché il loro senso di appartenenza e la comprensione del linguaggio.

Alla fine del corso viene rilasciato, inoltre, un attestato di Qualifica Professionale valido a livello nazionale ed europeo, anche per i concorsi pubblici, ai sensi della L. 845/78 art. 14. e successive.

Cosa puoi imparare con il corso Operatore dell'Infanzia (OPI)?

Esistono numerose discipline su cui potrai acquisire le competenze necessarie allo svolgimento del ruolo. Tra queste ci sono, ad esempio, quelle relative a:

  • Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino

  • Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi per sviluppare capacità creative e relazionali

  • Promuovere un senso di appartenenza ad una comunità (famiglia, scuola, centri ricreativi e aggregativi)

  • Stimolare l’esploratività e la capacità motoria dei bambini.

Argomenti del corso

Da notare che puoi partecipare al corso di Operatore dell’Infanzia (OPI) solo se hai conseguito almeno il diploma di maturità. Tra gli argomenti trattati è possibile trovare, generalmente:

  • Tecniche di primo soccorso

  • Elementi di etica professionale

  • Elementi di dinamiche di gruppo

  • Elementi di educazione alla salute

  • Sistema dei servizi per l’infanzia

  • Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale

  • Psicologia relazionale e dell’età evolutiva

  • Elementi di pedagogia generale e sociale

  • Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni

  • Elementi di pedagogia generale e sociale

E non solo, perché l'OPI Italia deve occuparsi anche di Tecniche di progettazione partecipata, Metodologia del gioco e dell’animazione e di Impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco.

Sbocchi occupazionali del corso di formazione

Come già detto, dopo aver ottenuto il certificato delle competenze, l'Operatore per l'infanzia può lavorare nell'ambito di asili nido, centri di gioco, comunità infantili, centri di accoglienza per le famiglie, associazioni e cooperative di servizi per l’infanzia, ospedali e associazioni di clown terapia.

Insomma, il corso di Operatore per l'infanzia è davvero indispensabile per creare figure in grado di lavorare all'interno della società per lo sviluppo delle abilità del bambino. Un corso di studio sempre più richiesto, in diversi ambiti, per migliorare lo sviluppo di ambienti formativi adatti ai bambini.

Sei interessato a una formazione completa per lavorare come Operatore per l'Infanzia?

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:

081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus