Operatore socio sanitario riqualificazione

 

Operatore socio sanitario riqualificazione (500 ore)

 

Il corso di Operatore Socio Sanitario riqualificazione (O.S.S. riqualificazione), autorizzato dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, con rilascio di attestato di qualifica professionale L.845/78 Art.14, è finalizzato a convertire il titolo di O.S.A. al fine di potenziare le competenze dell’operatore assistenziale in ambito sanitario.

L’operatore lavora a sostegno del personale medico-infermieristico e socio-educativo, svolgendo attività volte a soddisfare i bisogni della persona e a favorire il benessere psicofisico e l’autonomia di persone in condizioni di difficoltà.

Trova collocazione prevalentemente in strutture sanitarie pubbliche o private, presso strutture sociali o residenziali come cliniche private, Centri Educativi Occupazionali Diurni, Centri di riabilitazione, Comunità alloggio, Cooperative sociali, Assistenza domiciliare, Case di riposo e Cooperative di servizi per anziani, Villaggi turistici per disabili, Associazioni di volontariato.

Durata complessiva: 500 ore di cui 225 di tirocinio presso strutture sanitarie assistenziali.

Attestato finale: Al termine del corso con esame finale, il formato conseguirà un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania ai sensi della legge n. 19/87 e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della legge 845/78 art 14.