Costruisci la tua carriera

Naturopata, chi può diventarlo?

06/10/2021

Come diventare naturopata: il percorso di studi e gli sbocchi lavorativi

Come diventare naturopata: il percorso di studi e gli sbocchi lavorativi

In Italia hanno sempre più successo tutte le professioni legate alla sfera del benessere psicofisico e dei rimedi naturali. È, appunto, in questo settore che s'inserisce la figura professionale del Naturopata, un esperto che si dedica al benessere olistico e naturale grazie alle sue competenze nelle tecniche di trattamento derivanti da tradizioni Orientali e Occidentali.

Quindi, chi è un naturopata? Non è equiparato a un medico e non può fare diagnosi, né curare malattie o prescrivere qualsiasi rimedio o medicinale, però può aiutare i malati a lottare contro le malattie e le persona sane a prevenire disturbi grazie a rimedi naturali. La Naturopatia è uno strumento complementare alla medicina classica, ovvero l’insieme di tecniche e di pratiche che fanno parte della medicina alternativa, che sfrutta i rimedi naturali per giungere all’equilibrio psicofisico di una persona. Insomma, un coadiuvante alla salute e al benessere personale. E dunque, come diventare naturopata? È presto detto: vediamolo insieme.

Naturopata, dove lavora

Cosa fa il naturopata, nello specifico? Normalmente, questo professionista opera come consulente all'interno di centri termali ed estetici, palestre e centri fitness, studi medici, case per l’infanzia e per la terza età, strutture di assistenza pubblica, farmacie ed erboristerie. Inoltre, può anche esercitare la libera professione aprendo un proprio studio professionale.

Il naturopata si rifà a rimedi olistici e naturali per aiutare il paziente. Un vero e proprio counselor della salute, che utilizza la medicina naturale come sistema coadiuvante alla medicina classica per favorire il ripristino della salute. La principale differenza tra la medicina allopatica e la medicina naturale nasce dalla tipologia di approccio usato per affrontare il sintomo. La medicina allopatica si concentra sulla malattia organica; la naturopatia, invece, non si concentra sull’analisi del sintomo combattendolo, ma ricercando le reali cause del problema.

Il quadro normativo

In Italia non è ancora una figura professionale giuridicamente riconosciuta, ad eccezione delle normative regionali in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Liguria. L’ultima proposta di legge italiana in materia di regolamentazione della figura di operatore sanitario naturopata è del 3 maggio 2010 ed è ancora a livello di bozza di legge.

Da questa mancanza di legislazione riguardante la professione di naturopata deriva anche la carenza a livello formativo. Infatti, dato che non esiste un albo professionale o un sindacato riconosciuto, non esiste una scuola naturopatia riconosciuta.

Chi può diventare naturopata?

Per lavorare come naturopata, tuttavia, non ci si può improvvisare: il percorso formativo completo dura generalmente tre o quattro anni. In questo lasso di tempo, si possono frequentare corsi e seminari organizzati delle università e cercare una scuola in grado di offrire corsi qualificati.

Inoltre, i principali riferimenti italiani per tutti i naturopati, professionisti o aspiranti tali, sono la Società Italiana di Medicina Psicosomatica e la Società Italiana Scienze del Benessere.

Chi può diventare naturopata? Tutti gli aspiranti tali, a patto di soddisfare alcuni requisiti personali di base, tra cui possiamo ricordare:

  • La capacità di comunicazione;

  • L'interesse verso le pratiche naturali, con un focus sulla cura dell’alimentazione;

  • Apertura mentale, per analizzare il paziente nella sua interezza.

Quanto guadagna un naturopata?

Se ci riferiamo al reddito di un naturopata, non esistono statistiche attendibili, poiché si tratta di una professione generalmente esercitata come secondo lavoro da estetisti, massaggiatori, medici, erboristi, informatori scientifici e così via. Tuttavia, è possibile avviare uno studio professionale proprio e costruirsi un reddito in totale autonomia.

Per conoscere più da vicino la naturopatia e i suoi metodi puoi frequentare il nostro corso per Naturopata, in collaborazione con Progetto Kirone, che si occupa nello specifico della formazione per queste figure professionali.

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni: 081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
regione-campania
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus