Costruisci la tua carriera

Libri per OSS, 5 titoli da leggere assolutamente

27/04/2022

I 5 libri per OSS che devi assolutamente leggere per intraprendere la professione di Operatore Socio-Sanitario e i consigli per una formazione completa

I 5 libri per OSS che devi assolutamente leggere per intraprendere la professione di Operatore Socio-Sanitario

Quali sono i migliori libri per oss e manuali OSS per gli operatori socio-sanitari?

In questo periodo così complicato, il ruolo dei professionisti dell'ambito sanitario è diventato ancor più rilevante per tutti nel mondo intero. Per questo, scegliere d'intraprendere la professione di operatore socio-sanitario consente di aiutare molti pazienti in una situazione così complicata.

Quando si studia per diventare OSS, bisogna tener conto che i concorsi pubblici sono generalmente costituiti da prove scritte, pratiche e orali (oltre agli eventuali test preselettivi). Nei 5 manuali per OSS che vi consigliamo in questo articolo è possibile trovare tutte le nozioni necessarie per affrontare le prove, inclusi i quiz con soluzioni e commento degli autori, i quiz per le prove pratiche, le simulazioni, i software per le esercitazioni online e molto altro.

Ovviamente, si tratta di materie che ti consigliamo di approfondire non soltanto sui libri OSS, bensì anche mediante corsi di formazione specifici, per un più solida preparazione.

1. Kit completo per OSS operatore socio-sanitario 2021 - Edises

Il primo dei libri concorsi OSS che vi consigliamo è uno strumento completo per la preparazione alla prova scritta, pratica e orale, nonché per l’esercizio della professione.

Il kit è composto da diversi volumi:

  • Manuale per OSS, manuale completo per la preparazione a tutte le prove selettive (scritte, pratiche e orali);

  • Test e procedure per OSS, contenente un’ampia raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate, quiz sulle procedure assistenziali per prove pratiche, quiz completi di simulazione della prova reale.

  • In omaggio: Guida tascabile delle procedure assistenziali per OSS; video-lezioni di tecniche e procedure assistenziali per operatori socio-sanitari; Legislazione regionale in materia sanitaria (ebook); software di simulazione per effettuare le esercitazioni.

2. Manuale dell’operatore socio sanitario - Piccin

Il noto libro OSS di Romano Panizzi, pubblicato da Piccin, è pensato proprio per la preparazione del personale socio-sanitario. Utilissimo per lo studio, è ottimo anche per la preparazione ai concorsi, che sono il maggiore canale di accesso al mondo del lavoro. Il volume, infatti, comprende anche 200 quiz per la preparazione agli esami finali e concorsi pubblici.

La nuova edizione del libro operatore socio sanitario è aggiornata con illustrazioni, schemi e il Nuovo Regolamento Europeo Dispositivi Medici (DM) 2017/45.

3. L’operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico - Maggioli

Questo apprezzato manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS è giunto alla sua VIII edizione. Il manuale concorso OSS di Maggioli fornisce un'efficace metodologia di apprendimento basato sugli obiettivi e sulle competenze da possedere per inserirsi nell’attività professionale. Ovvero:

  • conoscenze teoriche di base, per orientarsi e integrarsi nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario;

  • conoscenze tecniche e capacità operative per i processi di lavoro dell’operatore socio-sanitario; competenze trasversali e relazionali per la soddisfazione dei bisogni primari e le attività su indicazione delle professioni sanitarie e sociali;

  • strumenti metodologici.

4. Quiz per OSS. 4500 quesiti per il concorso per operatore socio sanitario - Maggioli

Tra i libri per concorsi OSS, vi segnaliamo questo testo che contiene circa 4500 quiz a scelta multipla commentati e suddivisi per materia, per favorire un ripasso sistematico. In particolare, è suddiviso in 10 parti:

  • la prima illustra il percorso delle prove concorsuali;

  • la seconda comprende una selezione di 200 quiz per la prova d'ingresso del corso di formazione OSS;

  • la terza i quesiti delle prove preselettive;

  • la quarta include vere e proprie simulazioni di prove concorsuali;

  • la quinta è dedicata alle discipline di base;

  • la sesta e la settima affrontano le discipline mediche, con test a scelta multipla;

  • l’ottava è relativa alle discipline assistenziali;

  • la nona contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e Covid-19;

  • la decima raccoglie frasi e termini in inglese sanitario e quiz a scelta multipla.

Online sono disponibili anche ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi.

5. L’operatore socio-sanitario OSS e OSSS. 3500 quiz - Simone

Se stai cercando "libri quiz concorsi oss", questo manuale completamente rivisto, aggiornato e ampliato è l'ideale. In particolare, è indicato per chi vuole prepararsi a tutte le prove dei concorsi pubblici per OSS e OSSS (operatore socio-sanitario con formazione complementare).

Gli argomenti trattati sono selezionati per corrispondere pienamente alle discipline che in genere ricorrono nei programmi d’esame dei concorsi nelle diverse Regioni italiane. Argomenti che spaziano dalle competenze di carattere istituzionale e normativo fino alle procedure operative, tenendo conto anche della pandemia da COVID-19. Vengono proposti, quindi, 3.500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati.

L’opera include un software con 12.500 quiz, corrispondenti a tutti i quesiti presenti nel testo e oltre 9.000 quiz tratti da banche dati ufficiali.

Sei interessato a una formazione completa e strutturata per intraprendere la professione di operatore socio-sanitario?

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:

081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus