Costruisci la tua carriera

Le lingue che devi sapere

L'evoluzione del mondo del lavoro ha reso indispensabile conoscere le lingue straniere. Ecco quelle che devi padroneggiare

Il mondo lavorativo è in continua evoluzione, sempre più connesso ed internazionale.
Le aziende, per accrescere il proprio potenziale, sono alla ricerca di candidati in grado di soddisfare specifici requisiti linguistici.

Il livello di conoscenza richiesto ai candidati dipende dal settore e dal ruolo per il quale si presenta la candidatura.

Ma quali sono le lingue che si devono necessariamente conoscere?

Tra le lingue più richieste, al primo posto l’inglese, fondamentale per competere a livello professionale e globale. In alcuni casi, è sufficiente essere in grado di leggere e capire l'inglese. Per i professionisti e i manager, invece, è spesso necessario saper condurre trattative in lingua anglosassone oppure operare in stretta collaborazione con i colleghi stranieri.

Al secondo posto il cinese. Negli ultimi anni la sorprendente crescita economica cinese ha amplificato la sua influenza all’interno del mondo economico globale divenendo una lingua fondamentale se si ha il desiderio di intraprendere una carriera nei mercati internazionali.
In continua evoluzione lo spagnolo, lingua ufficiale di 21 paesi, è frequentemente parlato in America Latina e ha una comunità di parlanti in crescita esponenziale.

Infine tra le lingue maggiormente diffuse nel mondo e di grande importanza a livello lavorativo sono presenti: il russo, il francese e l’arabo.

La Russia essendo una delle quattro maggiori potenze al mondo, ha un’economia in continua espansione ed è riconosciuta come una delle lingue ufficiali dell’ONU.
Inoltre in Russia come in Cina l’inglese è scarsamente parlato e per inserirsi nel mondo del business internazionale diventa essenziale conoscerne l’idioma. Difatti il russo rientra tra le dieci lingue più diffuse nel mondo coi suoi 280 milioni di parlanti.

Il francese, lingua ufficiale di moltissimi Stati tra cui Canada, Marocco, Senegal, Belgio, Svizzera, è parlata da circa 290 milioni di persone ed è quindi molto richiesta per lavorare nell’ambito della cooperazione e delle organizzazioni internazionali. Anche a livello commerciale per un italiano risulta utile sapere il francese: la Francia infatti è uno dei maggiori importatori di prodotti italiani.

Ed infine l’arabo, considerata da molti la lingua del futuro, è la terza lingua più parlata al mondo. Nel mondo lavorativo il mercato del Medio Oriente attrae molto, così come gli eventi geopolitici che legano molti Paesi alla lingua araba.

Ad oggi i settori in cui è richiesto maggiormente il suo utilizzano risultano essere: traduzione, turismo e giornalismo.

 

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
regione-campania
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus