Enbiform

 

E.N.Bi.Form.

 

E.N.Bi.Form. è un Organismo Bilaterale Nazionale costituito in modo paritetico da sindacati dei lavoratori e dei datori di lavoro, maggiormente rappresentativi sul piano nazionale come disposto dal sistema legislativo italiano.

 L’ente, quindi, è un Organismo Paritetico Bilaterale in quanto i rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono presenti in numero eguale tra loro all’interno del Consiglio Direttivo, massimo organo di governo dell’ente stesso.

E.N.Bi.Form. e la sua rete nazionale di organi territoriali è legittimata nel suo operato in quanto espressione di OO.SS. Maggiormente Rappresentative in conformità a quanto stabilito dall’Art. 39 della Costituzione Italiana.

La “natura operativa” di E.N.Bi.Form. si articola secondo diverse ma precise direzioni:

  1. Le politiche attive del lavoro e l’erogazione di servizi ad imprese e lavoratori anche affidata alle competenze dell’E.N.Bi.Form.;
  2. Le politiche in materia di sicurezza sul lavoro anche affidata alle competenze dell’Organismo Paritetico Nazionale E.N.Bi.Form. – O.P.N. E.N.Bi.Form.

Le attività definite al punto A sono normalmente attribuite agli enti definiti ENTI BILATERALI mentre le attività definite al punto B sono normalmente attribuite agli enti definiti ORGANISMI PARITETICI.

Gli Enti Bilaterali così come gli Organismi Paritetici hanno la stessa natura giuridica ovvero sono ORGANISMI SINDACALI BILATERALI PARITETICI costituiti in conformità a quanto disposto dalla Costituzione Italiana e dal Codice Civile Italiano ed hanno la forma di associazioni. E.N.Bi.Form., per volontà delle sue OO.SS. costituenti, ha inteso esercitare le attività di cui ai punti A e B all’interno differenziando e gestendo separatamente le singole attività.

E.N.Bi.Form eroga certificazioni aziendali:

  • Qualità Iso 9001,
  • Ambientale Iso 14001 o EMAS,
  • Sicurezza OHSAS 18001,
  • Certificazione DVR.