Costruisci la tua carriera

Corso di lingua inglese, differenze tra B1, B2, C1 e C2

21/03/2022

Vuoi seguire un corso di lingua inglese di tipo avanzato? Scopri le differenze tra B1, B2, C1 e C2 definite dal CEFR e quale livello è il migliore per te

Vuoi seguire un corso di lingua inglese di tipo avanzato? Scopri le differenze tra B1, B2, C1 e C2

Se stai pensando di raggiungere uno stadio di conoscenza della lingua inglese intermedio o avanzato, utile anche in contesti professionali, un corso di lingua inglese del livello B1, B2, C1 o C2 può fare apposta per te. Quali sono, però, le sostanziali differenze tra questi livelli di conoscenza? E, soprattutto, quale di questi scegliere?

Corso di lingua inglese, il riferimento CEFR

Innanzitutto, dobbiamo sapere che i livelli di conoscenza della lingua inglese come B1, B2, C1 e C2 sono definiti dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Si tratta di studi effettuati tra il 1989 e il 1996 da esperti designati dal Consiglio d’Europa, inerenti le linee guida riguardo l’apprendimento e l’insegnamento di una lingua straniera. Lo scopo di queste direttive comuni è definire un metodo per l'accertamento della conoscenza delle lingue europee.

I sei livelli di riferimento (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) sono stabiliti appunto dal CEFR, e rappresentano i parametri di valutazione delle competenze linguistiche individuali.

Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza denominate “Base”, “Autonomia” e “Padronanza”, ripartite in due livelli ciascuna, per un totale di sei livelli complessivi. In questo modo, consente di descrivere il grado di conoscenza per ciascuno di essi nei diversi ambiti di preparazione: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale.

Vediamo ora le caratteristiche dei livelli B1, B2, C1 e C2, ovvero i più avanzati, esaminandoli nel dettaglio.

B – Autonomia

B1 (Threshold)

Chi raggiunge questo livello riesce a comprendere i punti-chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. e sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti familiari o di interesse personale, ed è in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. Riesce, inoltre, a spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Per avere un livello B1, dovresti avere la padronanza delle strutture inglesi specifiche tra cui: verbi modali, past simple (regolare e irregolare), i tempi futuri (present continuous, future simple, going to),present perfect, suggerimenti, avverbi di quantità.

B2 (Vantage)

Chi è a questo livello comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una discreta scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Se scegli questo livello, imparerai a padroneggiare i semi-modals come should, had better/not e ought to, il Present perfect, le Opinions e i Phrasal verbs.

C – Padronanza

C1 (Effective Operational Proficiency)

I parlanti del livello C1 comprendono un’ampia gamma di testi complessi e lunghi, e ne sanno riconoscere il significato implicito. Si esprimono con scioltezza e naturalezza. Usano la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riescono a produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Il livello C1 viene definito come Competenza efficace, che include la capacità di comunicare in termini di adeguatezza, consapevolezza del contesto e capacità di trattare argomenti non familiari. Ad esempio, chi ha questo livello può gestire con sicurezza domande ostili, oppure stabilire e mantenere il controllo della conversazione quando è il suo turno di parlare.

C2 (Mastery)

Chi è al livello C2 comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, riformulando gli argomenti in una presentazione coerente. Inoltre, sa esprimersi in modo spontaneo e molto scorrevole e preciso, individuando sfumature di significato più sottili in situazioni complesse.

Il test di livello C2 è una prova impegnativa, che certifica che hai un livello di inglese tale da:

  • studiare all’università in inglese, nelle facoltà più’ impegnative

  • condurre negoziazioni complesse

  • gestire testi difficili in contesti sfidanti

In conclusione

Come vedi, quindi, i quattro livelli di conoscenza corrispondenti ad "Autonomia" e "Padronanza" sono molto diversi tra loro e consentono di raggiungere una buona comprensione della lingua inglese in base all'obiettivo da raggiungere. Le differenze tra un livello e l'altro, seppur minime, consentono di progredire nell'apprendimento per utilizzare la lingua in contesti sempre più complessi e avanzati.

Stai cercando un corso di lingua inglese valido per le graduatorie docenti di II e III fascia o per altri contesti professionali?

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:

081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
REGIONE CAMPANIA
ecm
agenas
conapi
opn
cnl
ecampus