Costruisci la tua carriera

Corso di dattilografia, come superare l'esame

18/03/2022

Corso di dattilografia, scopriamo in questo utile articolo i trucchi per superare l'esame finale con successo e ottenere l'attestato conclusivo del corso

Corso di dattilografia, i trucchi per superare l'esame finale con successo

Cos'è un corso di dattilografia, e come fare per superarlo? Come abbiamo precedentemente spiegato in questo articolo, la dattilografia è una tecnica, ossia una pratica nell’utilizzo della tastiera, che serve a digitare i caratteri più velocemente. Normalmente, questa tecnica che un tempo veniva applicata sulle macchine da scrivere si apprende mediante un corso specifico.

La metodologia utilizzata nei corsi di dattilografia è prevalentemente pratica, con esercizi di diteggiatura che si susseguono. Il livello aumenta di difficoltà fino all'acquisizione totale del metodo di battitura a 10 dita con tastiera cieca, cioè con la totale memorizzazione dei tasti. In questo modo, è possibile scrivere più velocemente senza la necessità di guardare i tasti.

Tuttavia, in alcuni casi, superare l'esame finale del corso dattilografia online può risultare alquanto difficile. Come prepararsi al meglio? Vediamo di seguito alcuni consigli utili.

Corso di dattilografia online, cosa fare prima dell'esame

Prima di passare all'esame finale del corso online dattilografia, esistono delle tecniche che puoi utilizzare per migliorare le tue capacità durante il corso di apprendimento. Vediamole di seguito:

  • Esercitati moltissimo. È molto difficile migliorare se non ti metti mai alla prova.

  • Associa le combinazioni di tasti a delle immagini o a delle frasi. Spesso, per chi vuole memorizzare numeri o altri informazioni, questo metodo di comparazione si rivela molto utile.

  • Preparati. Ogni volta che sei pronto a sostenere un esame di questo genere, fai un respiro profondo e posiziona le dita sui tasti giusti.

  • Prova dei test di apprendimento online. Se non riesci a ottenere buoni voti durante un esame di dattilografia, dovresti fare questo genere di esercizi gratuiti, in modo da migliorare le abilità e memorizzare la disposizione dei tasti.

  • Evita di passare troppo tempo davanti al computer. Anche se stai cercando di imparare qualcosa, trascorrere molto tempo davanti al monitor affatica la vista e causa problemi nel prossimo futuro. Se usi spesso questo strumento, devi fare una pausa di 15 minuti ogni 30-40 di lavoro.

Come superare l'esame del corso online di dattilografia

Anche se hai riscontrato difficoltà con la dattilografia corso online, puoi applicare alcuni consigli utili per ottenere il tuo corso dattilografia attestato.

  1. Rilassati. Il test di dattilografia è una prova eseguita in forma privata: nessun altro può vedere i tuoi risultati.

  2. Siediti comodo, preferibilmente a una scrivania. Assicurati di essere in un luogo tranquillo dove eseguire il test senza distrazioni.

  3. Non guardare la tastiera, focalizzati solo sullo schermo. Se passi troppo tempo a guardare i tasti, infatti, non riuscirai a tenere il ritmo della scrittura "a tastiera cieca".

A questo punto, dovresti essere in grado di superare l'esame finale senza eccessive difficoltà. E se hai ancora dubbi o problemi, continua ad esercitarti: solo la pratica può aiutarti a trovare il tuo personale metodo di digitazione rapida senza intoppi.

Vuoi saperne di più sul Corso di Dattilografia? Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:

081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
ecm
agenas
conapi
opn
cnl