Costruisci la tua carriera

Corso di Dattilografia, in cosa consiste?

03/12/2021

Scopriamo in cosa consiste un Corso di Dattilografia e come conseguire l'attestato

Scopriamo in cosa consiste un Corso di Dattilografia e come conseguire l'attestato

La dattilografia è una tecnica, ovvero una pratica nell’utilizzo della tastiera (un tempo, la macchina da scrivere) che serve a digitare i caratteri più velocemente. In genere, questa tecnica si apprende mediante un corso di dattilografia specifico.

Il dattilografo sa trascrivere velocemente un testo, e in modo più preciso, andando a coprire con mani e dita buona parte della tastiera, in modo da raggiungere i tasti più velocemente con ogni dito.

Seguire corsi di dattilografia può essere una buona idea per incrementare la propria formazione o per intraprendere il percorso lavorativo come assistente amministrativo ATA. In cosa consiste, quindi, un corso online di dattilografia? Vediamolo insieme.

Migliorare la velocità di scrittura al computer

Seguire un Corso di Dattilografia insegna a scrivere correttamente e velocemente con la tastiera del PC, utilizzando una corretta coordinazione tra tutte le dita.

Il principale obiettivo di un corso di questo tipo, basato su esercitazioni e pratica, è aumentare considerevolmente la capacità di scrittura al pc, diminuire il tempo di permanenza davanti allo schermo e velocizzare il lavoro di battitura.

Ad esempio, se si utilizzano solo 2 dita alla ricerca delle lettere, queste dita percorrono 13 metri. Utilizzandole tutte e 10, invece, il percorso complessivo è di 4 metri, con una differenza di ben 9 metri di percorso. Questo significa meno fatica per mani e occhi, e più tempo e concentrazione rivolti al contenuto da scrivere.

Vantaggi

Oltre a migliorare l’efficienza sul posto di lavoro, imparare le tecniche di dattilografia consente di:

  • Dimezzare i tempi di lavoro al pc, grazie alla possibilità di scrivere più velocemente, senza intoppi o errori, con evidenti benefici sulla vista e sulla concentrazione;

  • Prendere appunti rapidamente anche sotto dettatura. Non sarà più necessario fermarsi o interrompere la scrittura perché si è perso il filo del discorso.

  • Acquisire un titolo utile da inserire nel proprio CV, per svolgere mansioni amministrative e di segreteria in qualsiasi organizzazione.

  • Acquisire punteggio nei concorsi pubblici.

Una facilitazione per i Disturbi Specifici di Apprendimento

Secondo alcune ricerche, le persone che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), tra cui disgrafia o dislessia, sono facilitati nella scrittura e nella lettura al pc grazie all'apprendimento di alcune tecniche di dattilografia, perché si può imparare a scrivere in modo preciso e diminuire le possibilità di distrazione e confusione.

Inoltre, il Corso di Dattilografia è consigliato per giornalisti, scrittori, blogger o chiunque altro voglia migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera.

Al termine di un Corso di Dattilografia, generalmente, è possibile sostenere una prova pratica per ottenere un Attestato di Addestramento Professionale riconosciuto dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Se sei interessato a diventare un bravo dattilografo, scopri il nostro Corso di formazione che si occupa nello specifico della formazione di queste figure professionali.

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:

081/18463283 - info@istitutosadra.it - sadrasrls@pec.it

Come contattarci

I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.

live:.cid.9391c8f371bcea64

393248069589

info@istitutosadra.it

081/18463283

sitename
Via G. Porzio 85
Centro Direzionale Isola G5 3° PIANO 80143 Napoli
Tel. 081/18463283 info@istitutosadra.it
sadrasrls@pec.it
P.IVA 08344561215
iso-9001
ENTE DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE ACCREDITATO
ecm
agenas
conapi
opn
cnl