Corso di Dattilografia, in cosa consiste?
03/12/2021Scopriamo in cosa consiste un Corso di Dattilografia e come conseguire l'attestato
Scopriamo in cosa consiste un Corso di Dattilografia e come conseguire l'attestato
La dattilografia è una tecnica, ovvero una pratica nell’utilizzo della tastiera (un tempo, la macchina da scrivere) che serve a digitare i caratteri più velocemente. In genere, questa tecnica si apprende mediante un corso di dattilografia specifico.
Il dattilografo sa trascrivere velocemente un testo, e in modo più preciso, andando a coprire con mani e dita buona parte della tastiera, in modo da raggiungere i tasti più velocemente con ogni dito.
Seguire corsi di dattilografia può essere una buona idea per incrementare la propria formazione o per intraprendere il percorso lavorativo come assistente amministrativo ATA. In cosa consiste, quindi, un corso online di dattilografia? Vediamolo insieme.
Seguire un Corso di Dattilografia insegna a scrivere correttamente e velocemente con la tastiera del PC, utilizzando una corretta coordinazione tra tutte le dita.
Il principale obiettivo di un corso di questo tipo, basato su esercitazioni e pratica, è aumentare considerevolmente la capacità di scrittura al pc, diminuire il tempo di permanenza davanti allo schermo e velocizzare il lavoro di battitura.
Ad esempio, se si utilizzano solo 2 dita alla ricerca delle lettere, queste dita percorrono 13 metri. Utilizzandole tutte e 10, invece, il percorso complessivo è di 4 metri, con una differenza di ben 9 metri di percorso. Questo significa meno fatica per mani e occhi, e più tempo e concentrazione rivolti al contenuto da scrivere.
Oltre a migliorare l’efficienza sul posto di lavoro, imparare le tecniche di dattilografia consente di:
Dimezzare i tempi di lavoro al pc, grazie alla possibilità di scrivere più velocemente, senza intoppi o errori, con evidenti benefici sulla vista e sulla concentrazione;
Prendere appunti rapidamente anche sotto dettatura. Non sarà più necessario fermarsi o interrompere la scrittura perché si è perso il filo del discorso.
Acquisire un titolo utile da inserire nel proprio CV, per svolgere mansioni amministrative e di segreteria in qualsiasi organizzazione.
Acquisire punteggio nei concorsi pubblici.
Secondo alcune ricerche, le persone che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), tra cui disgrafia o dislessia, sono facilitati nella scrittura e nella lettura al pc grazie all'apprendimento di alcune tecniche di dattilografia, perché si può imparare a scrivere in modo preciso e diminuire le possibilità di distrazione e confusione.
Inoltre, il Corso di Dattilografia è consigliato per giornalisti, scrittori, blogger o chiunque altro voglia migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera.
Al termine di un Corso di Dattilografia, generalmente, è possibile sostenere una prova pratica per ottenere un Attestato di Addestramento Professionale riconosciuto dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Se sei interessato a diventare un bravo dattilografo, scopri il nostro Corso di formazione che si occupa nello specifico della formazione di queste figure professionali.
Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni:
I nostri canali non hanno filtri. Saremo direttamente noi dell'Istituto Sadra a gestire i contatti.