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Coordinatore amministrativo, come prepararsi per lavorare

21/03/2022

Coordinatore amministrativo, come prepararsi e cosa studiare per lavorare nel mondo della scuola in area amministrativa? Scopriamolo insieme in questo articolo

Coordinatore amministrativo, come prepararsi per lavorare nel mondo della scuola

Stai pensando di lavorare nel mondo della scuola nell'area amministrativa? Se la risposta a questa domanda è sì, probabilmente ti starai chiedendo cosa studiare e come formarti per diventare coordinatore amministrativo nelle scuole.

In generale, per diventare coordinatore amministrativo si segue un corso specifico a cui si accede già con il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Questo corso potrà poi essere integrato da certificazioni informatiche o linguistiche utili allo svolgimento della professione.

Il corso di preparazione serve a formare un coordinatore amministrativo che svolgerà un'attività lavorativa dove viene richiesta la conoscenza delle normative vigenti, nonché delle procedure amministrativo-contabili anche con l’utilizzo di procedure informatizzate.

Coordinatore amministrativo: ruoli e responsabilità

Tra le varie competenze, il coordinatore deve possedere una buona autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, e nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi.

In quest'ambito svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori omogenei, come anche attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione d'iniziative didattiche decise dagli organi competenti. Inoltre, svolge attività direttamente connesse alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato, collaborazione diretta con il Direttore e sua sostituzione in caso di assenza.

Per questo, anche possedere un buon livello di competenze informatiche può aiutare molto nello svolgimento delle attività.

Altri incarichi del coordinatore amministrativo

Come già spiegato in questo articolo, il coordinatore amministrativo svolge anche attività inerente ai servizi di biblioteca, al controllo di giacenze e stato di conservazione del materiale librario e alla catalogazione. Può essere addetto al coordinamento dei servizi di gestione della biblioteca stessa.

Inoltre, provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportano valutazioni discrezionali. Può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Le competenze necessarie

Quali sono, dunque, le competenze necessarie per provare a diventare coordinatore amministrativo nella scuola? Eccole di seguito:

  • Saper eseguire e gestire il trattamento di documenti amministrativo-contabili;

  • Essere in grado di supervisionare e coordinare il settore amministrativo;

  • Progettare e sviluppare interventi per il miglioramento organizzativo;

  • Essere capace di gestire i servizi bibliotecari;

  • Possedere competenze digitali.

Quindi, anche se non disponi di una laurea, puoi cominciare già da subito a studiare e a formarti per diventare coordinatore amministrativo nella scuola.

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